PNRR-FUTURA

PNRR- FUTURA, LA SCUOLA PER L'ITALIA DI DOMANI

Il programma Futura - La scuola per l’Italia di domani, è la cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.
L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali. Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

AZIONI:

• "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" (DM 66/2023)

• "Nuove competenze e nuovi linguaggi" (DM 65/2023)

• Piano Scuola 4.0-MISSIONE 4: Istruzione e ricerca - componente 1 - Azione 1 Next generation Class

• Piano Scuola 4.0-MISSIONE 4: Istruzione e ricerca - componente 1 - Azione 2 Next generation Labs

• Progetto Animatori Digitali 2022-24

• Spazi e strumenti digitali per le STEM