Orientamento in Uscita
In questa pagina trovi informazioni utili per l’orientamento in uscita
LINK UTILI
Orientamento Università di Padova |
Orientamento Bocconi |
Orientamento Politecnico di Milano |
ORIENTAGIOVANI 17 febbraio 2022 ore 10.30 (link)
Cliccando sul link troverete la locandina riguardante l’evento per l’orientamento dedicato alle classi terze, quarte e quinte che Confindustria Macerata organizza ogni anno, nell’ambito del Progetto Scuola e che vede la stretta collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.
Presso Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Rimini è ancora possibile partecipare ad attività di orientamento (28 febbraio – 31 maggio 2022). Per scegliere le lezioni che possono essere più interessanti si consulti l’orario accademico (clicca qui). Per iscriversi al progetto, vai al link clicca qui - clicca qui
Il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza di Roma organizza un evento legato alla formazione post-diploma. Si tratta di OPENDIAG ONLIFE EDITION del 17 – 18 FEBBRAIO 2022, due giornate di orientamento rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata dal. L’ evento si svolgerà in maniera mista (online e in presenza), con modalità innovative. Nella giornata del 18 Febbraio si terrà all’interno di OpenDIAG una tavola rotonda tutta al femminile: Ingegneri di altro genere per sensibilizzare le ragazze ad intraprendere studi ingegneristici. Le ragazze, inoltre, in un originale videogame, potranno partecipare e seguire percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche. Tutti i partecipanti potranno interagire con i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento.
L’Università di Padova organizza 4 giornate di orientamento, dal 15 al 18 febbraio 2022. Iscrizioni al link scegliconnoi.unipd.it. (LINK)
Anche quest’anno l’Università degli Studi di Perugia, dal 24 gennaio al 24 febbraio 2022,propone #UnipgOrientaExpress: più di 70 webinar online tenuti da docenti universitari rivolti agli studenti delle classi IV e V.
La finalità di questa iniziativa è quella di dare la possibilità agli studenti di approfondire argomenti già conosciuti e di conoscerne altri del tutto nuovi, per maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie aspirazioni e consentire loro di realizzare al meglio la propria scelta dopo il diploma.
Per registrarsi ai webinar sarà necessario collegarsi alla pagina unipg.
L’Università Politecnica delle Marche (aree di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze), organizza alcune giornate di orientamento in presenza (2-9 febbraio 2022).
Le iscrizioni saranno aperte, fino ad esaurimento dei posti disponibili, dal 12 gennaio 2022. Le modalità di iscrizione sono indicate sul sito di orientamento al seguente link come-orientarsi/progetta-un-nuovo-futuro-2022
L’Istituto Europeo del Design (IED) organizza alcuni incontri di orientamento. (LINK)
Partecipare è semplice e gratuito, clicca qui e seleziona l’incontro di tuo interesse, in pochi istanti riceverai sulla tua e-mail il link al quale collegarti.
I nostri Orientatori ti aspettano per raccontarti l’offerta formativa dell’Istituto Europeo di Design, presente in Italia, Spagna e Brasile con i percorsi triennali sulle professioni creative nell’ambito del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte.
L’Università di Urbino, Corso di Laurea in Informatica Applicata organizza un ciclo di lezioni online per la preparazione alle prove prove TOLC-I (Test On Line CISIA – Ingegneria) e TOLC-S (Test On Line CISIA – Scienze) erogate dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), coprono argomenti di matematica di base, logica, algebra e geometria e prevedono lo svolgimento di esercizi di autovalutazione e simulazione. Tali lezioni si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom secondo il seguente calendario:
– 15, 16, 22 e 23 marzo 2022, ore 14.30-16.30.
Gli studenti interessati dovranno iscriversi compilando il seguente modulo entro il 13 marzo 2022:
Inoltre, il 24 marzo 2022 il Corso di Laurea organizza una sessione delle prove TOLC-I e TOLC-S in via
telematica, secondo la modalità TOLC@Casa.
Ricordo che i TOLC sono utili al superamento delle prove di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI),
previste per tutti coloro che si iscrivono ad un Corso di Laurea. Ulteriori dettagli sulla VPI e sui TOLC sono
reperibili ai seguenti link: clicca qui clicca qui .
L’Accademia Vivarium novum offre dieci borse di studio per studenti di scuola superiore (16 – 18 anni) e ventotto borse di studio per studenti universitari (18 – 24 anni) provenienti da ogni parte del mondo. Le borse di studio copriranno tutti i costi di vitto, alloggio in convitto maschile, lezioni e materiale didattico per i corsi, che si terranno da ottobre 2022 a giugno 2023 nella sede dell’Accademia a Villa Falconieri (Frascati – Roma).
(Il calendario potrà subire dei cambiamenti dovuti alle direttive ministeriali per il contenimento del COVID-19. In tale caso, i partecipanti saranno informati in tempo.)
Le richieste d’ammissione dovranno essere inviate a candidati@vivariumnovum.net entro il 1° giugno 2022. Il processo di selezione avrà fine in agosto.
I corsi saranno i seguenti:
- lingua latina (di base e avanzato);
- lingua greca (di base e avanzato);
- composizione latina;
- storia romana;
- letteratura latina antica;
- storia della filosofia antica;
- letteratura rinascimentale e neo-latina;
- poesia e metrica latina e greca;
- seminari di lettura dei classici.
Lo scopo è di raggiungere un perfetto dominio sia del latino sia del greco attraverso un’immersione totale nelle due lingue, per padroneggiare senza difficoltà i testi e i concetti che ci sono stati tramandati dall’antichità, dal medioevo, dal rinascimento e dall’età moderna, e per coltivare le discipline umanistiche con una metodologia simile a quella ch’era in uso nelle scuole dell’Umanesimo
Tutte le lezioni saranno tenute in latino, eccezion fatta per quelle di greco, che saranno tenute in greco antico.
Per partecipare al concorso è necessario inviare una domanda in forma di lettera, senza limite d’estensione, in cui, oltre a un’illustrazione dettagliata delle proprie motivazioni, lo studente dovrà indicare i seguenti dati:
- nome completo;
- data e luogo di nascita;
- scuola o università attualmente frequentata;
- per quanto tempo si sia studiato latino e greco;
- quali autori e opere si siano lette (parti o opere complete);
- altri studi e interessi principali fuori dalla scuola.
Inoltre, si prega d’allegare una fotografia recente e una copia del passaporto o della carta d’identità.
(Per maggiori informazioni riguardo l’Accademia, si può visitare il sito vivariumnovum.net o sfogliare il volume illustrativo.)
Venerdì 18 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de “La Sapienza” di Roma per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. Per far prendere ai vostri alunni dimestichezza con la didattica che svolgiamo, la mia collega Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio terrà una breve lezione-tipo dal titolo “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”. A seguire, alcuni dei nostri laureati porteranno la loro testimonianza del perché le nostre lauree sono così apprezzate e richieste nel mondo del lavoro (circa il 95% dei nostri laureati trova lavoro a meno di un anno dal conseguimento del titolo, fonte: AlmaLaurea 2018). Al termine dell’evento, i presidenti dei nostri Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa la nostra offerta formativa.
L’evento si svolgerà online attraverso l’uso del software zoom a partire dalle ore 15:00.Nel caso foste interessati a partecipare, vi chiederei la cortesia di iscrivervi compilando il seguente modulo. Una volta iscritti, riceverete il link per l’accesso all’evento.
Approfitto dell’occasione per allegare il programma completo della giornata:
· Benvenuto del Prof. Maurizio Vichi, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
· Presentazione dell’offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof. Paolo Giordani
· Lezione tipo: “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”. Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio
· Esperienze e testimonianze di nostri laureati
· Open discussion
Per chi ne farà richiesta, rilasceremo un attestato di presenza, utile a dimostrare l’effettiva partecipazione all’evento.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’evento: clicca qui
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carlo Bo” – Mediatori Linguistici (sede di Bologna) organizza un Open Day che si terrà da remoto e in presenza presso la nostra sede di Bologna il 26 febbraio alle ore 10.30, al quale gli studenti potranno iscriversi dal link: (LINK)
E’ online sul sito dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it) il concorso, per esami, per l’ammissione di complessivi 105 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica per l’anno 2022. Data decorrenza 12 gennaio 2022 – Data scadenza 15 febbraio 2022.
La Scuola di Scienze, tecnologie e filosofia dell’informazione è disponibile ad organizzare un incontro in presenza presso il nostro Istituto, ai fini di presentare l’offerta formativa dei corsi di laurea in informatica applicata. L’incontro, che potrà essere di 60 o di 120 minuti a seconda della disponibilità della scuola, potrà essere programmato contattando la Prof.ssa Raffaella Servadei (raffaella.servadei@uniurb.it).
L’Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazioine) di Milano propone un percorso di orientamento specifico per i Licei Classici. Per adesioni vedi Progetto licei.
Accademia Aeronautica dell’Aeronautica Militare, possibilità di adesione per l’anno accademico 2022-2023:
Contest sulla sostenibilità rivolto agli studenti di scuola secondaria di secondo grado, organizzato dal Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata, informazioni al link: https://economiaediritto.unimc.it/it/in-evidenza/contest-sostenibil-mente
Per l’iscrizione è necessario compilare il seguente form on-line entro le ore 13.00 del 29 novembre (il form sarà attivo dal 27 ottobre).
L’AssOrienta promuove attraverso i propri operatori professionali associati specializzati in Istruzione e Lavoro, la funzione educativa nei confronti degli studenti del 4° e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia (con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione) fino alle diverse realtà universitarie (dalle università a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio).
Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa. Altrettanto importante per i nostri orientatori è offrire supporto in merito al variegato panorama universitario: fare luce sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio, rende i ragazzi sicuri e consapevoli delle scelte che si troveranno ad intraprendere nei prossimi mesi.
L’AssOrienta si pone dunque come punto di incontro di mondi diversi che hanno come sfondo comune un solo fattore: il futuro dei giovani del nostro Paese. Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:
1. Orientamento alle Carriere in Divisa – in un giorno a scelta tra il lunedì, il mercoledì e il venerdì
2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario – il martedì
3. Orientamento alle Università – il giovedì
I docenti interessati a questi percorsi formativi potranno mettersi in contatto con Assorienta alla mail: info@assorienta.it
Si sta avviando il progetto “Educare alla cultura civile” del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali (SPOCRI) dell’Università di Macerata (UNIMC), patrocinato dalla Fondazione Falcone di Palermo, parte del progetto nazionale “Università per la legalità”.
I docenti interessati alla partecipazione delle proprie classi alle attività proposte possono scrivere alla mail: orientamento.spocri@unimc.it. Maggiori informazioni al link: spocri.unimc.it/it.
Anche quest’anno la Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS sede di Padova non mancherà il consueto appuntamento all’evento JOB&ORIENTA, il Salone dell’Orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro. Saremo presenti con il nostro stand presso il Padiglione n. 7 e con una vetrina virtuale collegandosi a: clicca qui