Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) a.s. 2024/25

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Vista la legge 5 febbraio 1992, n.104 "Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone in situazione di Handicap" (art. 15 comma 2);

Visto il D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 (art. 317, comma 2);

Vista la Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”;

Considerata   la Direttiva ministeriale e la circolare del 6 marzo 2013;

Visto il Decreto attuativo L. 107/15 -D.Lgs. 13 aprile 2017 n.66;

Considerato l’organigramma dell’Istituto;

 

DECRETA

 

Art. 1.

È costituito il gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) con compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle problematiche relative a tutti i Bisogni Educativi Speciali.

 

Art. 2.

Il Gruppo di lavoro è costituito come segue: 

  • Dirigente scolastico
  • Funzione strumentale Area Inclusione
  •  Tutti i docenti di sostegno
  • Coordinatori di classe in cui sono presenti alunni con disabilità, con Disturbi Specifici di Aprendimento e con Bisogni Educativi Speciali 
  • Due rappresentanti dei genitori
  • Rappresentanti delle aziende sanitarie e dei servizi sociali locali.

Art. 3.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione svolge le seguenti funzioni: 

  • rilevazione dei BES presenti nell'istituto;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell'amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività̀ della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai docenti tradotte in sede di definizione PEI come stabilito dall'art. 10, comma 5 della legge 122/2010;
  • interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l'implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, etc)
  • progettazione, pianificazione attività da inserire nel PTOF.

 Art. 4.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è presieduto dal Dirigente Scolastico e/o un suo vicario delegato.

Si riunirà:

  • in seduta PLENARIA due volte l’anno, indicativamente entro il primo trimestre per verificare, valutare e avviare il Piano d’Inclusione, ed entro il successivo settembre, per redigere il P.I. per l’anno nuovo;
  • in seduta maggioritaria nelle fasi organizzative di screening e monitoraggio continuo.

Il GLI, in caso di necessità, può essere convocato per Riunioni Straordinarie.

 

Art. 5.

Il GLI propone al Collegio dei Docenti una programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere, parte integrante del Piano per l’Inclusività.

 

Art. 6.

Il Presente decreto viene diffuso tramite il Sito internet di questo Istituto e inviato ai componenti del gruppo di lavoro.

Allegati

Decreto di costituzione