Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Liceo linguistico

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Nel quadro di una solida base culturale, il liceo Linguistico Raffaello favorisce l’ampliamento e l’approfondimento delle discipline scientifiche creando un dialogo costruttivo tra le varie dimensioni, fornendo strumenti metodologici per una comprensione approfondita di ciò che ci circonda, per corrette e significative relazioni con gli altri e la realtà.

TRAGUARDI COMUNI AI PERCORSI LICEALI TRAGUARDI SPECIFICI LICEO LINGUISTICO
Aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile;   Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni;   Padroneggiare pienamente la lingua italiana; Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;   Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi;   Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico;   Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri; Avere acquisito nella lingua e cultura 1 strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (D.M. 211 del  7/10/2010 Indicazioni nazionali, Allegato D);   Aver acquisito nelle lingue e culture 2  e 3  strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (D.M. 211 del  7/10/2010 Indicazioni nazionali, Allegato D);   Saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;   Riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;   Essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;   Conoscere le principali caratteristiche culturali dei Paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;   Sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio..

LICEO LINGUISTICO RAFFAELLO

• Possibilità di studiare, come seconda e terza lingua, due a scelta tra FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO;
  • Approfondimento linguistico con docenti madrelingua;
  • Soggiorni Studio/esperienze all’estero in Paesi Europei già dal secondo anno;
  • Certificazioni linguistiche internazionali di Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo che attribuiscono crediti universitari;
  • Potenziamento curricolare delle discipline di base e/o di indirizzo;
  • Progetto PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) anche con partner esteri (Programma Erasmus+ “Marche di Charme”);
  • Corsi extracurricolari di lingua e cultura Cinese e Araba;
  • Corsi di preparazione per test di ingresso universitari.
  • Orientamento in uscita (università e mondo del lavoro).

In virtù dell’autonomia scolastica e delle risorse ex L.107/2015, compatibilmente con le risorse in organico, si prevede di attivare potenziamenti curricolari nelle seguenti discipline:

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

linguistico p-o

psis01800r@istruzione.it