Istituto Tecnico Economico (AFM)

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Amministrazione Finanza e marketing

L’offerta formativa si rivolge ad un settore che ha come contenuti il mercato e affronta lo studio dei macro fenomeni economico-aziendali e del turismo nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione all’utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.
Un altro aspetto di rilievo è costituito dall’educazione all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, in quanto le competenze imprenditoriali sono motore dell’innovazione, della competitività e della crescita. 

L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, approfondendo settori quali pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali.

TRAGUARDI COMUNI AI PERCORSI TECNICO- ECONOMICI TRAGUARDI SPECIFICI INDIRIZZO A.F.M.
Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita  quotidiana  ed elaborare generalizzazioni che aiutino  a  spiegare  i  comportamenti individuali e collettivi in chiave economica; 

–  riconoscere  la  varietà  e  lo  sviluppo  storico  delle   forme economiche,  sociali  e  istituzionali  attraverso  le  categorie  di sintesi fornite dall’economia e dal diritto; 

– riconoscere  l’interdipendenza  tra  fenomeni  economici,  sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale; 

– analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici,  i fenomeni economici e sociali;
 
– orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale; 

– intervenire nei sistemi aziendali  con  riferimento  a  previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione; 

–  utilizzare  gli  strumenti  di  marketing  in  differenti  casi  e contesti; 

–  distinguere  e  valutare  i  prodotti  e  i   servizi   aziendali, effettuando  calcoli  di  convenienza   per   individuare   soluzioni ottimali; 

– agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire  sia  alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico; 

–  elaborare,  interpretare  e   rappresentare   efficacemente   dati aziendali  con  il  ricorso  a  strumenti  informatici   e   software gestionali; 

– analizzare i  problemi  scientifici,  etici,  giuridici  e  sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.

Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità
sociale d’impresa.

Al termine del secondo anno sarà possibile cambiare indirizzo (da AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING a TURISTICO) sostenendo un esame integrativo di FRANCESE. 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (A.F.M.) RAFFAELLO

  • Seconda lingua (SPAGNOLO) dal primo anno;
  • Potenziamento curricolare delle discipline di base e/o di indirizzo; 
  • Certificazioni linguistiche internazionali di Inglese e Spagnolo che attribuiscono crediti universitari.
  • Progetto PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) anche in collaborazione con partner esteri (Programma Erasmus+ “Marche di Charme”).
  • Soggiorni Studio/esperienze all’estero in Paesi Europei.
  • Corsi post-diploma (ITS; IFTS) in collaborazione con Formaconf, Confindustria, Università di Urbino.
  • Corsi di preparazione per test di ingresso universitari.

In virtù dell’autonomia scolastica e delle risorse ex L.107/2015, compatibilmente con le risorse in organico, si prevede di attivare potenziamenti curricolari nelle seguenti discipline:

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Email

psis01800r@istruzione.it