Istituto Tecnico Economico (AFM)

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’offerta formativa si rivolge ad un settore che ha come contenuti il mercato e affronta lo studio dei macro fenomeni economico-aziendali e del turismo nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione all’utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera. 

Un altro aspetto di rilievo è costituito dall’educazione all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, in quanto le competenze imprenditoriali sono motore dell’innovazione, della competitività e della crescita.

L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, approfondendo settori quali pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali.

TRAGUARDI COMUNI AI PERCORSI

TECNICO- ECONOMICI

TRAGUARDI SPECIFICI INDIRIZZO A.F.M.

 

- Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;

 

-  riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle   forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall'economia e dal diritto;

 

- riconoscere l'interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;

 

- analizzare, con l'ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;

 

- orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;

 

- intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;

 

-  utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;

 

-  distinguere e valutare i prodotti e i   servizi   aziendali, effettuando calcoli di convenienza   per   individuare   soluzioni ottimali;

 

- agire nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;

 

-  elaborare, interpretare e   rappresentare   efficacemente   dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici   e   software gestionali;

 

- analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.

Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

 

Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

 

Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

 

Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

 

Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

 

Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

 

Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

 

Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

 

Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

 

Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

 

Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità

sociale d’impresa.

 

TECNICO ECONOMICO A.F.M. RAFFAELLO… qualcosa in più!

  •   Offerta formativa: possibilità di scelta della seconda lingua tra FRANCESE e SPAGNOLO.
  •   Potenziamento curricolare delle discipline di base e di indirizzo.
  •   Laboratori di software per la gestione aziendale.
  •  Certificazioni linguistiche internazionali di Inglese, Francese e Spagnolo, che attribuiscono crediti universitari.
  •   Possibilità di PCTO all’estero, grazie a finanziamenti nazionali ed Erasmus+.
  •   Protocollo d’Istituto per supportare esperienze di mobilità internazionale individuale.
  •   Soggiorni Studio/esperienze all’estero in Paesi Europei.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Email

psis01800r@istruzione.it

Telefono

0722/350607