La Notte del Classico- edizione 2024

Anche quest'anno il Liceo Classico "Raffaello" di Urbino, sulla scia dell'evento nazionale "Le notti del Classico", ha voluto mettersi in gioco aprendosi alle famiglie, al territorio e a personalità della cultura.

La manifestazione si è tenuta venerdì 12 aprile a Urbino, nella splendida cornice del Taetro Sanzio, dalle ore 17.30 in poi.

L'evento si è svolto in due momenti:

• nella prima parte il prof. Federico Condello, ordinario di Filologia Classica all'Università di Bologna, ha tenuto una lezione sulla questione dei falsi nella letteratura, dal titolo "Filologi e falsari. Una lotta secolare".
  • nella seconda parte, invece, i protagonistri indiscussi sono stati gli studenti che con grande impegno e creatività hanno interpretato letture, rivisitato storie, suonato e cantato, non come semplici performer ma nei patti di autori e scrittori... con risultati davvero lodevoli e molto apprezzati dal pubblico presente.

L'iniziativa, sostenuta dall'Istituto e dal Dipartimento di lettere (in particolare dal prof. Alessandro Boccia che ha coordinato i lavori) ha voluto dare risalto al talento e alla creatività di studentesse e studenti, accompagnati dai loro docenti, nonchè al valore della cultura classica nell'attuale società.

Condello

un momento del seminario tenuto dal prof. Condello

Angelo B

Giulia e Giorgia