Incontro con il poeta Umberto Piersanti
Mercoledì 6 novembre nell’Aula Magna dell'Istituto, dalle ore 11.00 alle ore 12.40 il poeta urbinate Umberto Piersanti ha incontrato gli studenti delle classi quinte e i docenti.
L’incontro, molto piacevole, è stato un dialogo sulla vita e sull’opera del poeta, con particolare riferimento a “I luoghi persi” (1994) e “Campi d’ostinato amore” (2020).
In queste due raccolte sono presenti temi pascoliani e leopardiani: la natura, descritta con precisione terminologica ad indicare piante e paesaggi, e la memoria, nella cui dimensione la natura stessa, come ha scritto Carlo Bo: “assume il rilievo e la responsabilità dei sentimenti”.
La poesia di Piersanti, a partire da queste suggestioni (a cui si aggiunge anche quella del Montale degli “Ossi di seppia”), elabora in particolare due temi specifici: il “tempo differente” e i “luoghi persi”.
Il “tempo differente” è quello che interrompe la quotidianità, proiettando l’uomo in una dimensione assoluta, nel contatto con la natura; i “luoghi persi” sono invece quei luoghi a cui il poeta ritorna dopo un allontanamento simile ad un esilio, e che trova abbandonati e minacciati, ma la cui vitalità e bellezza può essere recuperata dalla memoria (cioè dalla poesia).