Il magistrato Davide Rizzuti dialoga con i ragazzi del Raffaello

Venerdì 17 marzo, su iniziativa  dei ragazzi rappresentanti d’istituto del “Raffaello” di Urbino, si è svolta un’assemblea studentesca con la partecipazione, da remoto, del dott. Davide Rizzuti, giovane magistrato di Crotone, per discutere di mafia, legalità e giustizia, con tanti riferimenti all’attualità. Partendo dagli stimoli tratti dal libro “Cose di Cosa Nostra” di Giovanni Falcone e attraverso tante domande che i ragazzi hanno voluto porre al magistrato, le due ore di dialogo, passate velocemente, hanno fatto riflettere gli studenti su temi non così distanti dalla propria quotidianità, passando dalla Mafia agli atteggiamenti mafiosi a cui ciascuno deve porre attenzione. Un passaggio che molto ha colpito è stata la provocazione del dott. Rizzuti nell’affermare “io faccio il giudice, ma non sarò mai giudice”, portando i ragazzi ad una riflessione sulla differenza tra legalità e giustizia, nel tempo e nelle culture.

Striscioni e cartelloni preparati dagli studenti dopo questo incontro sono stati poi esposti dalle finestre e dal tetto della scuola il 21 Marzo, Giornata della Memoria e del Ricordo delle vittime di mafia, per sensibilizzare tutta la comunità.

Sono stati due momenti altamente formativi, resi possibili dalla disponibilità del dott. Rizzuti, del Dirigente scolastico e di alcuni docenti che si sono spesi in modo particolare.