I FRUTTI DELLA MEMORIA

A Gennaio 2023, in occasione della Giornata della Memoria, gli studenti del Raffaello organizzarono un toccante incontro/ dialogo con la scrittrice Edith Bruck, che visse in prima persona l'esperienza della deportazione nei campi di concentramento di Auschwitz, Dachau e Bergen- Belsen.

Ad un anno di distanza esce in libreria il volume "I frutti della memoria- La mia testimonianza nelle scuole", volume che raccoglie le lettere "più significative, valide e sorprendenti per maturità e profondità" (dalla Prefazione, di Edith Bruck) che la scrittrice ha ricevuto dagli studenti in tanti anni di testimonianza.

E' un onore per questo Istituto vedere inserita nella raccolta anche la lettera del Raffaello, che studentesse e studenti le scrissero subito dopo l'incontro svoltosi online, in assemblea con gli studenti di tutte le classi, lo scorso 31 gennaio 2023.

In allegato il testo della lettera pubblicata.

iis urbino.pdf