DONACIBO 2024

DONACIBO è un'iniziativa nazionale orientata alla promozione del dono, dedicata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, promossa dalla Federazione Banchi di Solidarietà.

Come da qualche anno a questa parte l'Istituto Raffaello ha aderito all'iniziativa, consapevole dell'importanza di educare i ragazzi alla responsabilità verso se stessi, verso gli altri, verso i beni alimentari e verso la nostra stessa vita quotidiana, straordinaria occasione di crescita.

Ecco la lettera con cui il presidente del Banco di Solidarietà di Fano, Umberto Bonifazi, si rivolge ai nostri studenti e docenti: "Desidero ringraziare per la bellissima testimonianza data dai ragazzi durante la settimana del Donacibo. I nostri volontari mi hanno raccontato, stupiti e contenti, di come si sono comportati i ragazzi, confezionando tutti i pacchi in modo bello e preciso, divisi per tipologia di alimenti (non c'era mai capitata una tale attenzione e dedizione!) e come hanno caricato gli stessi sul furgone (A., che non si sbilancia mai sui complimenti e sulle emozioni, mi ripeteva continuamente che era stato testimone di un fatto davvero bello). Ed è proprio questa Bellezza, rivista in azione lunedì tra voi e gli studenti della vostra scuola, che ci fa muovere, ogni giorno, sia durante il Donacibo che nel resto dell'anno. Ringrazio i vostri studenti, i docenti e tutti coloro che si sono adoperati, per questa testimonianza.

Ragazzi per il donacibo

Ragazzi del Raffaello in azione (Donacibo 2024)

Ragazzi per il donacibo