ASSEMBLEE SCUOLA-FAMIGLIA E INDIZIONE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTE    le Ordinanze Ministeriali recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica (Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998);;

VISTA     la procedura semplificata per l'elezione delle componenti annuali degli organi collegiali prevista dagli artt. 21 e 22 dell’ O.M. 2015/1991;

VISTA    la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. 38475 del 18 settembre  2024 avente ad oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica - a. s. 2024-2025”

DECRETA

l'indizione delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze delle famiglie nei consigli di classe, ovvero di N. 2 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI IN CIASCUNA CLASSE (a.s.  2024/25).  

Tutti i genitori/ esercenti la responsabilità genitoriale sono automaticamente candidati, fatto salvo il diritto di rinuncia in caso di elezione; non devono essere dunque presentate liste elettorali.

A tale scopo è indetta presso la sede dell’istituto, in via Muzio Oddi n.23,  una 

 

ASSEMBLEA DI CLASSE GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 17.30

 

aperta ai genitori/ esercenti la responsabilità genitoriale e presieduta dal docente coordinatore.

 

Ogni assemblea si terrà nell’aula della rispettiva classe. L’assemblea avrà come punti all’ordine del giorno:

  • programmazione didattica ed educativa annuale e progettualità prevista per l’anno in corso; 
  • regolamento di istituto con attenzione al corretto utilizzo del registro elettronico, di cui tutti devono possedere credenziali di accesso;
  • analisi della situazione di partenza ed eventuali criticità manifestate.

Subito dopo la conclusione dell’assemblea inizieranno le

 

OPERAZIONI DI VOTO DALLE 17.30 ALLE 19.30

 

A seconda delle presenze e delle disponibilità dei genitori si procederà alla costituzione dei seggi elettorali (un genitore con funzione di presidente e due con funzioni di scrutatore, per ogni seggio).

 

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori avvengono sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori della classe in ordine alfabetico.

Esaurita  la  votazione  i  membri  del  seggio  procederanno  con  lo  scrutinio  e  la  compilazione  dei  verbali,  da riconsegnare al personale scolastico.

 

IMPORTANTE:  con  la  presente  si  chiede  cortesemente  ai  genitori  di  manifestare  la  propria  disponibilità  a presenziare alle operazioni di voto come membri del seggio elettorale, inviando quanto prima una mail a psis01800r@istruzione.it . In base al numero di persone disponibili la scuola si riserverà di costituire un numero congruo di seggi elettorali