Archivio storico del Liceo Raffaello

Come è noto, il Liceo “Raffaello” è una delle istituzioni educative più antiche di Urbino. Le sue origini risalgono al 1686, quando si stabilirono in città i Padri Scolopi. Venne così fondato il “Collegio dei Nobili”, poi “Liceo” dal periodo napoleonico. Dopo l’Unità d’Italia, con delibera della Giunta Comunale 4 maggio 1865, al Liceo viene attribuito il nome del più famoso artista urbinate, Raffaello. Punto di riferimento per i giovani del territorio e oltre, il Liceo “Raffaello” tra i suoi studenti personaggi celebri, a partire da Giovanni Pascoli, che ha testimoniato l’amore per Urbino in alcune delle sue più celebri poesie. 

Grazie al progetto “Passaggi di Memoria ”, sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura, e cofinanziato dal Comune di Urbino e dallo stesso Istituto “Raffaello” (“Bando per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la valorizzazione di Archivi storici pubblici del territorio marchigiano”, DGR 667 del 3 giugno 2020) è stato possibile realizzare l’inventario dell’Archivio storico del Liceo “Raffaello”
(1864-1981), in modo da renderlo accessibile agli studiosi. Al progetto ha collaborato anche la sezione di Archivio di Stato di Urbino. 

Pubblichiamo qui alcune immagini tratte dall’Archivio, a testimonianza della sua ricchezza e del suo interesse storico-culturale.

Credits
Coordinamento progetto: Prof. Alessandro Boccia
Laboratori didattici: Prof. Alessandro Boccia, Prof.ssa Federica Cesaroni, Dott.ssa Arianna Zaffini 
Inventario archivio storico: Dott.ssa Arianna Zaffini
Fotografia: Arch. Fabio Fabbri 
Testi e grafica: Prof. Alessandro Boccia, Prof.ssa Benedetta Lazzarini