Liceo Classico
Per chi è curioso di capire l’importanza della letteratura, della storia, della filosofia e dell’arte nello sviluppo della civiltà occidentale. Per chi vuole possedere una solida cultura di base, che dà spazio non solo alle discipline umanistiche, ma anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali. Per chi vuole maturare le proprie capacità comunicative e argomentative, imparando ad utilizzare con disinvoltura il lessico specifico dei settori più diversi (medico, giuridico scientifico), ricchi di termini ed espressioni derivanti dalla lingua greca e latina. Il liceo classico guida lo studente alla scoperta del mondo classico e della sua affascinante attualità, abitua alla logica, al pensiero e alla lettura meditata, fornisce gli strumenti per leggere e interpretare la realtà contemporanea nella sua complessità. |
Liceo Linguistico
Per chi vuole sviluppare competenze comunicative in Italiano e in tre lingue straniere moderne, in vari contesti sociali e professionali. Per chi vuole comprendere le principali caratteristiche dei Paesi di cui si studiano le lingue, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche. Per chi vuole comprendere criticamente la propria identità storica e culturale in relazione all’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Per chi contempla la prospettiva futura di vivere e lavorare in un paese straniero. Per chi guarda con curiosità a scambi culturali, visite, soggiorni studio e stage formativi all’estero. (ESA.BAC facoltativo) Per chi è interessato ad approfondire la lingua e la letteratura francese, nonché la metodologia Histoire, conseguendo un doppio diploma (ESAme di stato italiano e BACcalaureato francese).
Tecnico Economico AFM
Per chi vuole una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico e sviluppare competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro o proseguire nella formazione universitaria o nell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS). Per chi vuole sviluppare competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo). Per chi vuole operare nel sistema informativo di un’azienda, contribuire alla sua innovazione, al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Per chi si sente attratto dall’utilizzo di tecnologie e software per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Tecnico Economico Turismo
Per chi vuole ottenere una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico e sviluppare competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro o proseguire nella formazione universitaria o nell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS). Per chi vuole sviluppare competenze linguistiche in tre lingue straniere comunitarie, anche grazie a soggiorni studio all’estero e ad esperienze di mobilità internazionale. Per chi vuole capire il mondo aziendale e finanziario e intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali. Per chi guarda con particolare interesse al settore turistico nella sua massima ampiezza, in un sistema economico e giuridico nazionale ed internazionale, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale del territorio, per proporre servizi turistici innovativi, avvalendosi anche delle tecniche di comunicazione multimediale.