21 Gennaio 2021

Buon Natale!

Messaggio del Dirigente alla comunità scolastica

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

Si sta per concludere un 2020 ricco di esperienze.

La Storia (quella con la esse maiuscola) parlerà certamente di questo anno; anche la storia personale di ciascuno di noi porterà con sé ricordi e vissuti che lasceranno segni e che avremo l’arduo compito di far fruttare per il meglio.

Qual è l’augurio che posso farvi come scuola e come dirigente?

Vorrei che nessuno dimenticasse che a gennaio avevamo una sede inagibile e classi “diffuse” per la città; ora invece abbiamo una sede pronta ad ospitarci in sicurezza non appena sarà possibile riprendere la didattica in presenza.

Vorrei ricordare il senso di professionalità, maturità e responsabilità con cui tutta la comunità scolastica ha vissuto i mesi legati a quel disagio.

Vorrei non sottovalutare il repentino adattamento (non scontato) della scuola alla novità sconvolgente e imprevista della didattica a distanza; docenti, personale ATA, famiglie e studenti protagonisti, senza averlo chiesto, di un momento epocale, con le sue zone d’ombra ma anche di luce: salviamo il positivo e facciamo tesoro delle difficoltà per il nuovo anno.

Sia questo momento di restrizioni forzate l’occasione per riscoprire e coltivare grandi valori nel nostro piccolo: la solidarietà verso un amico, un collega, un conoscente in difficoltà e solo; la gentilezza con chi pretende di avere sempre ragione; un saluto e una parola di apertura verso chi ho scelto di ignorare… Riscopriamo la nostra umanità, con i suoi pregi e con i limiti che le sono propri, apprezzandola e prendendocene cura insieme.

Buon Natale!

Il Dirigente dell’IIS Raffaello