Archivio

21 Gennaio 2021

Buon Natale!

Messaggio del Dirigente alla comunità scolastica

da Daniele PiccariDirigente Scolastico

Si sta per concludere un 2020 ricco di esperienze.

La Storia (quella con la esse maiuscola) parlerà certamente di questo anno; anche la storia personale di ciascuno di noi porterà con sé ricordi e vissuti che lasceranno segni e che avremo l’arduo compito di far fruttare per il meglio.

Qual è l’augurio che posso farvi come scuola e come dirigente?

Vorrei che nessuno dimenticasse che a gennaio avevamo una sede inagibile e classi “diffuse” per la città; ora invece abbiamo una sede pronta ad ospitarci in sicurezza non appena sarà possibile riprendere la didattica in presenza.

Vorrei ricordare il senso di professionalità, maturità e responsabilità con cui tutta la comunità scolastica ha vissuto i mesi legati a quel disagio.

Vorrei non sottovalutare il repentino adattamento (non scontato) della scuola alla novità sconvolgente e imprevista della didattica a distanza; docenti, personale ATA, famiglie e studenti protagonisti, senza averlo chiesto, di un momento epocale, con le sue zone d’ombra ma anche di luce: salviamo il positivo e facciamo tesoro delle difficoltà per il nuovo anno.

Sia questo momento di restrizioni forzate l’occasione per riscoprire e coltivare grandi valori nel nostro piccolo: la solidarietà verso un amico, un collega, un conoscente in difficoltà e solo; la gentilezza con chi pretende di avere sempre ragione; un saluto e una parola di apertura verso chi ho scelto di ignorare… Riscopriamo la nostra umanità, con i suoi pregi e con i limiti che le sono propri, apprezzandola e prendendocene cura insieme.

Buon Natale!

Il Dirigente dell’IIS Raffaello

Daniele Piccari

Pubblicato: 23.12.2020 – Revisione: 23.12.2020

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Articoli 25 Gennaio 2021

DIDATTICA IN PRESENZA AL 50% DAL 25 gennaio 2021

Da lunedì prossimo 25 gennaio le scuole secondarie di secondo grado della Regione Marche riprenderanno la didattica in presenza al 50%.

Archivio 21 Gennaio 2021

DPCM 14 GENNAIO 2021- MISURE DI INTERESSE PER LA SCUOLA

Conferme e novità del nuovo DPCM da Daniele PiccariDirigente Scolastico Rispetto al DPCM del 3 dicembre 2020 sono confermate le misure riguardanti: Uso dei Dispositivi di Protezione Individuale.

Archivio 21 Gennaio 2021

FIRMATA L’ORDINANZA DELLA REGIONE MARCHE SULLA RIPRESA DAL 7 GENNAIO

Ufficializzata la Didattica Digitale Integrata al 100% anche alla ripresa dopo le festività natalizie.

torna all'inizio del contenuto